"Il teatro non è indispensabile, serve ad attraversare le frontiere tra te e me" - Jerzy Grotoswski
L'Associazione Culturale COMPAGNIA3001 nasce nel 2005 dall’incontro e dalla volontà di artisti di discipline differenti, intenzionati a collaborare a progetti, spettacoli ed eventi multimediali, in sinergia e con comuni intenti culturali e artistici, pur preservando ognuno le caratteristiche specifiche del proprio ambito di intervento:
- il TEATRO inteso come espressione artistica globale, comprendente l'uso della voce, della parola, del corpo, dello spazio…;
- la DANZA senza preclusioni di stili o di generi, intesa nella sua accezione antropologica più ampia di espressione in movimento e di ricerca creativa;
- la MUSICA e il CANTO come ricerca espressiva derivante dall’evoluzione delle forme musicali e delle sperimentazioni sonore;
- le ARTI PLASTICHE e FIGURATIVE come modalità di intervento artistico partecipato, attraverso performance e workshop, in spazi tradizionali o decontestualizzati, nella ricerca di un’Arte totale.
COMPAGNIA3001 propone spettacoli di propria produzione sia in ambito Regionale (Piemonte), che in ambito Nazionale ed Internazionale.
Parallelamente, realizza progetti culturali e svolge intensa attività didattica, legata alla diffusione e alla comunicazione dei linguaggi del Teatro, della Danza e della Musica.
I NOSTRI OBIETTIVI
Promuovere e diffondere la conoscenza del patrimonio culturale e artistico del territorio piemontese, favorendone l'accessibilità e la fruibilità.
Favorire e promuovere attività artistiche volte a sostenere i processi di integrazione e mediazione culturale, inclusione sociale, scambio generazionale e invecchiamento attivo, con particolare attenzione al tema dei migranti e dei soggetti in difficoltà, garantendo loro la partecipazione alla vita culturale cittadina, anche attraverso il coinvolgimento in momenti ricreativi.
Contrastare, attraverso il linguaggio teatrale, la violenza e la discriminazione, promuovendo la cultura dei diritti umani e della democrazia, sensibilizzando su tematiche quali bullismo, violenza di genere e pari opportunità.
Sensibilizzare i cittadini, promuovendo la cultura partecipata a livello di singoli territori con lo scopo di creare un ambiente in grado di agire attivamente per migliorare la qualità della vita delle persone.