Margherita Casalino Compagnia3001

Margherita Casalino

Attrice, autrice e regista

Socia fondatrice di Compagnia3001, di cui cura i progetti, i testi e le regie degli spettacoli.

È stata una delle socie fondatrici della Cooperativa della Svolta. Ha collaborato con diverse realtà teatrali nazionali ed internazionali (Teatro Settimo, Atelier du Travail Theatral, il regista polacco Jerzy Sthurr... ). Ha partecipato a diversi momenti di lavoro con Jerzi Grotoswski ed alcuni suoi attori.

Ha lavorato come attrice radiofonica in Rai ed ha partecipato ad alcune fiction.

Chiara Pautasso Compagnia3001

Chiara Pautasso

Attrice e insegnante di teatro

Attrice nella maggior parte degli spettacoli di Compagnia3001, si occupa inoltre dei progetti culturali e didattici.

Collabora e ha collaborato anche con altre realtà teatrali sul territorio nazionale (Assemblea Teatro, Alfa Teatro, Anfiteatro di Roselle...).

Da anni insegna teatro a bambini e adolescenti, anche all'interno delle scuole, e a gruppi di adulti. Lavora inoltre con scuole di danza e di musica di Torino e provincia, dove conduce corsi di educazione alla scena, espressività e dizione. 

Eleonora Diana Compagnia3001

Eleonora Diana

Videomaker, light designer, artista e scenografa

Laureata all’Accademia di Belle Arti di Torino, collabora con associazioni culturali e compagnie in Italia e all'estero (Compagnia3001, Formattart, Marche Teatro, Scuola Holden, Daniele Ninarello...) e con diverse figure del cinema e dello spettacolo (Laura Curino, Joe Lambert, Geraldine Pilgrim, Marco Bellocchio...). È responsabile tecnico presso Acti Teatro.  

Co-fondatrice del collettivo Le Stanze Segrete di S.​ Ha lavorato su progetti europei sul tema dell’integrazione e la non discriminazione, uno di questi presentato ad Expo. Ha partecipato ad un periodo di residenza presso The Freezer, art in residence program (Islanda) e debuttato a Inteatro Festival con lo spettacolo Stanza #4. È direttrice artistica del corto animato Framed.

Dorella Gigliotti Compagnia3001

Dorella Gigliotti

Danzatrice, insegnante di danza e tango

Socia fondatrice di Compagnia3001.

È inoltre disegnatrice, promotrice di eventi e regista di cortometraggi, tra cui "Rosin, la ultima Rosa" realizzato per il mausoleo della Bela Rosin di Torino e prodotto da Filmika e Compagnia3001.

Collabora con importanti realtà teatrali (Teatro Regio Torino, Teatro Massimo Palermo, Vignale Danza, Teatro Stabile Torino, Théâtre de la Bastille...) e ballerini (Pablo Veron, Federico Rodriguez, Alejandra Mantinan e Gustavo Russo...). 

Ha lavorato in alcuni film, come "Il giovane Toscanini" di Zeffirelli e "Milonga" di Greco.

Adriana Zamboni Compagnia3001.jpg

Adriana Zamboni

Artista, attrice, autrice

Per Compagnia3001 si occupa di teatro e dei   progetti   culturali  che coinvolgono il territorio e le scuole.

Inoltre realizza spettacoli, eventi ed installazioni anche di trasformazione urbana, usando i linguaggi del teatro e dell’Arte per affrontare tematiche anche legate a temi sociali, ai Diritti, al rapporto Uomo-Ambiente.

Collabora con importanti realtà teatrali del panorama nazionale (Inteatro di Polverigi, Casa TRG Torino, Segni d’Infanzia di Mantova…) ed è stata cofondatrice del Laboratorio Teatro Settimo, con cui ha percorso oltre 20 anni.

FOTO RITA L.jpg

Rita Laforgia

Attrice, autrice e insegnante di teatro

Attrice diplomata nel 2010 alla Scuola di Teatro di Bologna A. Galante Garrone.

Laureata nel 2006 in Progeas (Progettazione e gestione di eventi culturali) presso L'Università degli Studi di Firenze. Socia fondatrice dell'Associazione culturale Nahia di Bologna.

Pugliese di nascita, vive a Torino dal 2016 e qui affianca all'attività di attrice quella di insegnante di teatro occupandosi di progetti culturali che coinvolgono il territorio e le scuole. Collabora con il Mulino ad Arte; attrice nel progetto “Misteri in villa”. Attrice ed insegnante per Compagnia 3001.

Da anni si occupa di formazione insegnando teatro ai bambini, agli adolescenti e agli adulti.

Si dedica inoltre a progetti personali attraverso il teatro di narrazione e di figura, occupandosi di tematiche sociali e politiche. Viene selezionata nel 2018 al Festival Incanti con il progetto inedito “Il cerchio intorno a sé” monologo che porterà in diversi Festival estivi e Spazi Off del territorio nazionale.

Ha lavorato con Vittorio Franceschi; scritturata dal Teatro Europeo Plautino per un progetto patrocinato dall'Unesco “Plauto nelle scuole”.

Guglielmo Diana Compagnia3001.jpg

Guglielmo Diana

Musicista e compositore

Diplomato in chitarra jazz al Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria, attualmente studia musica elettronica al Conservatorio G. Verdi di Torino.

Lavora come compositore per colonne sonore di Teatro, Cinema, Installazioni d'arte e cortometraggi. Fa parte del progetto sperimentale Blucordero e del collettivo di improvvisazione musicale radicale Pietra Tonale. Suoi principali campi di ricerca sono l'improvvisazione, la transmedialità delle arti e il ruolo del musicista come comunicatore nel contesto tecnologico contemporaneo.

Plume Fontaine Compagnia3001

Plume Fontaine

Danzatore, coreografo e insegnante

Socio fondatore di Compagnia3001. 

Formazione: CNDC Merce Cunningham, Denzel Buenos Aires, diplomi di danza e tango EIPD e CSEN.

Realizza coreografie in Francia e Italia. Forma con la sua partner Dorella Gigliotti la scuola permanente di tango argentino a Torino.

Collabora con importanti realtà teatrali (Teatro Regio Torino, Teatro Stabile Torino, Vignale Danza, Café de la dance Parigi, Arena Arles...).